L’Aloe Vera, il cui nome botanico è Aloe Barbadensis Miller, è una pianta erbacea perenne che presenta varie proprietà benefiche. Questa speciale pianta è in grado di chiudere i suoi pori per evitare di disperdere i liquidi contenuti al suo interno, specialmente nelle carnose foglie, dalle quali è possibile estrarre il prezioso gel di Aloe Vera: una sostanza impiegata nella fabbricazione di molti prodotti a base naturale, che trovano utilizzo in campo erboristico, salutistico e cosmetico. Per quanto le proprietà benefiche dell’Aloe Vera gel siano decantate in diversi ambiti, è normale per un consumatore responsabile chiedersi: esistono controindicazioni all’uso del gel di Aloe Vera?
Forever Living Products, grazie alla sua esperienza nel campo della coltivazione e stabilizzazione del gel di Aloe Vera, ha preparato per te questa piccola guida agli eventuali effetti indesiderati correlati all’utilizzo di questa sostanza, sia in ambito cosmetico che erboristico e salutistico.
GEL DI ALOE VERA: LE PROPRIETA’ E I RELATIVI UTILIZZI
Come precedentemente menzionato, il gel di Aloe Vera, opportunamente estratto e lavorato, trova impiego nella preparazione di bevande e cosmetici ad uso esterno: in questo caso il gel di Aloe Vera viene spesso associato ad altre sostanze necessarie per conservarlo e preservarlo dall’ossidazione.
Le bevande a base di gel di Aloe Vera possono contribuire al mantenimento della fisiologica regolarità intestinale ed esercitare un’azione emolliente e lenitiva dell’apparato digerente. Grazie alle sue capacità depurative, riesce inoltre a ottimizzare l’assunzione delle sostanze nutritive normalmente assunte con gli alimenti. Le bevande a base di Aloe Vera gel possono risultare estremamente utili in caso di una dieta non propriamente equilibrata, poiché contengono tracce di vitamine A, B1, B2, B12, C, E, acido folico e niacina e minerali, elementi con effetto depurativo sul nostro organismo, in grado di eliminare tossine e scorie metaboliche.
I cosmetici a base di gel di Aloe Vera, invece, se usati esternamente sulla cute integra e sana, contribuiscono a mantenerla ben nutrita, elastica e senza irritazioni. Alle preparazioni cosmetiche prodotte con il gel proveniente dalle foglie di questa straordinaria pianta sono quindi ascritte proprietà lenitive, rinfrescanti e idratanti: ciò lo rende particolarmente adatto alla produzione di creme solari, detergenti per il corpo, maschere e creme per il viso e per il corpo, shampoo, eccetera.
GEL DI ALOE VERA: CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI INDESIDERATI
L’estrema diffusione dei prodotti a base di gel di Aloe Vera ne conferma la relativa stabilità e l’azione benefica sul nostro organismo. Difatti l’uso topico del gel di Aloe Vera non è associato a effetti collaterali. Per quanto riguarda l’assunzione per via orale i preparati a base di questa sostanza sono generalmente ben tollerati. Tuttavia, come tutti i prodotti a base naturale, anche il gel di Aloe potrebbero presentare effetti indesiderati in seguito ad un uso non appropriato del prodotto (diverso da quello indicato).
Se si decidesse di ricavare il gel di Aloe Vera con metodi casalinghi, ad esempio, si rischierebbe di ottenere un prodotto finale non epurato dagli antrachinoni, in particolar modo dall’aloina, una sostanza giallastra interna alla foglia, sviluppata dalla pianta stessa come meccanismo naturale di difesa agli attacchi esterni (insieme alle spine presenti lungo il perimetro delle foglie). Se assunta regolarmente, questa sostanza può avere un effetto irritante per la mucosa intestinale (tanto che nell’antichità l’Aloe Vera non epurato dall’aloina veniva usato come purgante naturale drastico).
Scendiamo quindi nel dettaglio ed esaminiamo le situazioni in cui un uso improprio del gel di Aloe Vera può generare effetti indesiderati:
- Assunzione di gel di Aloe Vera non depurato dall’aloina
Come precedentemente menzionato, il gel consumato per via orale non epurato dai derivati antrachinonici può causare irritazione gastrointestinale, crampi addominali e dissenteria. Il problema in ogni caso non sussiste in quanto non è consentita la commercializzazione di prodotti con aloina.
- Allergia nota all’Aloe Vera
Non vi sono particolari effetti collaterali quando il gel di Aloe Vera viene bevuto o applicato esternamente, ma non si può escludere l’insorgenza di reazioni allergiche in individui ipersensibili o allergici alla pianta di Aloe (cosa comunque generalmente rara).
- Gravidanza e allattamento
In condizioni delicate come una gravidanza è raccomandabile prestare attenzione a qualsiasi cosa si assuma (anche se si tratta di sostanze naturali), consultando sempre il ginecoloco per capire come muoversi e cosa evitare.
In conclusione, più di veri e propri effetti collaterali del gel di Aloe Vera, si può parlare di rischi correlati all’uso improprio di questa sostanza. Attenzione quindi a rimedi “fai-da-te” a base di gel di Aloe Vera, o all’acquisto di marche economiche, che potrebbero non aver effettuato un adeguato processo di epurazione dall’aloina.
FOREVER LIVING PRODUCTS: DALLA PIANTA AL PRODOTTO… A TE!
Il gel di Aloe Vera estratto da Forever Living è perfettamente in linea con la nostra filosofia: dalla pianta, al prodotto, a te. Immagina di tagliare una succosa foglia di Aloe Vera e di berne il gel direttamente dalla pianta: il nostro Forever Aloe Vera Gel è il prodotto che più si avvicina all’estratto di una foglia recisa di fresco. Composto per il 99,7% da puro gel, è naturalmente privo di aloina, grazie al sapiente processo di estrazione a cui viene sottoposto. Nel corso delle sei ore immediatamente successive all’estrazione, il gel viene lavorato all’interno di un contenitore asettico, nel quale viene scaldato per breve tempo per preservarne la freschezza e le proprietà benefiche, riducendo eventuali batteri nocivi senza ricorrere all’uso di conservanti. In questo modo ci assicuriamo che il prodotto finale sia il più gustoso e nutriente possibile.
Oltre a Forever Aloe Vera Gel, naturalmente privo di conservanti aggiunti, senza glutine e senza zucchero, le nostre bevande a base di gel di Aloe Vera includono anche le formule Forever Aloe Berry Nectar e Forever Aloe Peaches, miscelate con concentrati di succhi di frutta per ottenere bevande dal delizioso gusto fresco e fruttato.
Se desideri provare gli effetti benefici del gel di Aloe Vera senza temerne eventuali controindicazioni, puoi affidarti a Forever Living Products. La nostra filosofia di estrazione, lavorazione e distribuzione dei preparati a base di gel di Aloe Vera assicura la qualità dei nostri prodotti durante ogni fase del processo. Ciò significa che ciò che acquisti è solo il meglio: dalla pianta, al prodotto, a te. Visita il nostro sito per saperne di più: troverai tante altre informazioni sull’attività di Forever Living, leader nella coltivazione e stabilizzazione del gel di Aloe Vera, e un’ampia gamma di prodotti per il benessere e per la bellezza.