Difendersi dal caldo estivo anche in casa si può? Certo che sì! Basta seguire alcuni pratici consigli e attuare soecifici accorgimenti per ritrovare un po’ di fresco e di benessere anche durante le torride giornate estive.
Oltre a bere molto ed evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, per contrastare il caldo estivo e i suoi effetti sul nostro organismo si può ricorrere alle risorse della natura e ai prodotti Forever Living.
Vuoi saperne di più? Segui passo passo i nostri 7 consigli per difenderti dal caldo estivo in modo veloce e anche gustoso, rimanendo comodamente a casa.
1) RITROVA IL FRESCO CON LE PIANTE (FUORI E DENTRO CASA)
Quando ci si trova in mezzo alla natura le piante contribuiscono a mitigare la temperatura e a favorire quella sensazione di fresco, che tra le mura della città è merce rara.
Perché allora non ricreare una piccola oasi verde sul balcone e dentro casa?
È risaputo che gli spazi verdi già di per sé contribuiscano a favorire la distensione e il rilassamento mentale, ma i benefici non finiscono qui.
Per combattere la calura estiva, un valido consiglio è quello di ospitare in casa, in appartamento o sul balcone diverse tipologie di piante, che creino zone d’ombra e che depurino l’aria, fuori e dentro casa. Alcune tipologie di piante non necessitano, infatti, di grossi spazi o di lunghe esposizioni al sole e possono crescere anche in appartamento.
2) VESTITI, MA CON TESSUTI FRESCHI E NATURALI
Dai colori agli stili, l’estate è la stagione in cui dare sfogo alla fantasia per quanto riguarda l’abbigliamento. Ma quanta attenzione prestiamo ai tessuti?
Troppo poca! Il tessuto di cui è costituito un abito è invece importante per difendersi dal caldo, anche in casa. I tessuti sintetici, per esempio, non consentono alla pelle di traspirare e trattengono il calore. Ne consegue che ci sentiamo più accaldati e non a nostro agio.
Per dare spazio alla freschezza e sentirti bene con quello che indossi, cerca di privilegiare tessuti naturali e traspiranti come il lino, il cotone, il bamboo e così via. Anche i colori sono importanti, soprattutto se si passa tutto il giorno fuori casa: lascia nell’armadio le tonalità più scure e dai spazio a colori chiari e che riflettano la luce del sole.
3) EVITA I CIBI CHE PRODUCONO CALORE
La digestione è una funzione naturale del corpo, che inevitabilmente contribuisce alla produzione di calore interno, per questo d’estate e d’inverno si tende a privilegiare due stili alimentari differenti.
Per difenderti dal caldo in cucina, ti consigliamo di privilegiare cibi ricchi di acqua e vitamine, come frutta e verdura e preparare piatti freddi, senza bisogno di utilizzare forno e fornelli. Consumare piatti elaborati o ricchi di grassi tende a rallentare la digestione e ad aumentare la temperatura corporea. Il risultato? Complice il caldo esterno, ci si sente più stanchi e appesantiti.
Inizia a difenderti dal caldo anche a casa, scegli l’alimentazione giusta!
4) PROTEGGI LA TUA CASA, CHIUDI FUORI IL CALDO
D’estate la casa spesso diventa un luogo da cui fuggire, piuttosto che un rifugio dove trovare refrigerio. In alcuni casi questo è dovuto alla posizione stessa della casa, esposta al sole per la maggior parte delle ore del giorno, ma in altri casi dipende proprio da quanto è effettivamente protetta ed isolata l’abitazione.
Eccome come fare per proteggere te stesso e la tua casa dal caldo e goderti il relax sul divano:
- Fai in modo che la tua abitazione abbia un buon isolamento strutturale, questo ti consente di beneficiare del fresco d’estate e del caldo d’inverno
- Scherma le parti della casa esposte al sole. Come? Con ante e tende da sole, così da chiudere fuori il caldo ed evitare che i raggi entrino nella stanza, scaldando ulteriormente l’atmosfera
- Tieni al buio gli spazi esposti al sole, soprattutto nelle ore centrali del giorno
- Usa un deumidificatore o condizionatore con parsimonia per rinfrescare la casa, senza eccedere con gli sbalzi termici
5) APRI LE FINESTRE (AL MOMENTO GIUSTO)
Se è vero che per tenere fuori il caldo è buona cosa chiudere imposte e persiane, è anche vero che per rinfrescare la casa è consigliabile aprire le finestre nelle ore in cui cala il sole.
Di sera, infatti, quando il sole tramonta e la temperatura scende sensibilmente è il momento giusto per far cambiare aria e alla casa aprendo le finestre, meglio ancora se si genera una piccola corrente tra le stanze.
Bastano davvero pochi minuti per abbassare la temperatura degli spazi interni e dare un ricambio d’aria a tutta l’abitazione.
6) CONCEDITI UN BAGNO RINFRESCANTE E RILASSANTE
Un bagno è sempre una buona idea e non solo d’inverno! D’estate la temperatura corporea fatica ad abbassarsi, soprattutto dopo una giornata intera passata all’esterno o fuori casa. Per mitigare i disagi del caldo e diminuire la temperatura corporea in modo graduale, concediti un bagno rinfrescante.
- Riempi la vasca con acqua fresca o tiepida, a seconda della tua percezione, l’importante è evitare che vi sia un eccessivo sbalzo termico tra acqua e corpo. Il raffreddamento deve avvenire in modo graduale, per evitare di stressare l’organismo
- Immergiti e goditi il relax al buio e con una musica rilassante
- Detergi delicatamente viso e corpo con il nostro sapone Aloe Avocado Face & Body Soap per un’esperienza idratante e lenitiva
7) GUSTA L’ESTATE CON I DRINK ALL’ALOE* E FRUTTA DI FOREVER LIVING
Uno dei consigli più diffusi per difendersi dal caldo e dalla disidratazione è generalmente quello di bere molto e consumare diverse porzioni di frutta e verdura nel corso della giornata. Noi di Forever Living abbiamo pensato ad una proposta innovativa con i nostri drink gustosi, nutrienti e dalle innumerevoli proprietà, che uniscono i benefici della frutta con i benefici dell’aloe.
Pesca, mango, frutti rossi ed Aloe gel danno vita a bevande che ti accompagneranno nelle calde giornate estive, così come in ogni momento dell’anno… anche in casa. D’estate, infatti, si tende a perdere molti liquidi e vitamine, per questo è importante reintegrarle durante tutto il giorno in modo gustoso e salutare. Puoi berle fresche per un’azione ancora più efficace, anche dopo lo sport e l’attività fisica.
Le bevande di aloe vera non contengono né glutine, né conservanti, l’ideale per regalarti benessere e nutrimento contro caldo e disidratazione.
Difenditi dal caldo anche in casa, scegli Forever Living!
*ricorda di utilizzare le bevande Forever secondo le modalità di utilizzo riportate sulla confezione