Consigli

Come cambiare abitudini alimentari

Cambiare abitudini alimentari: 15 consigli per riuscirci

Prima o poi a tutti è capitato di ripetere frasi come: “devo cambiare stile alimentare” o “adesso mi metto in riga”… ma quanti hanno poi mantenuto fede alle promesse? Quando si tratta di cambiamenti non è mai facile, soprattutto se questo significa modificare le proprie abitudini alimentari. Una cosa è certa: il modo in cui e cosa mangiamo, oltre allo stile di vita che conduciamo, influisce in misura determinante sul nostro stato di salute!

Se vuoi rimetterti in forma e prenderti cura della tua salute, giorno dopo giorno, è ora di iniziare dalle tue abitudini alimentari. Continua a leggere e scopri 15 consigli per riuscirci.

1) CREA IL TUO DIARIO ALIMENTARE

Per iniziare a cambiare le tue abitudini alimentari il primo passo da compiere è quello di stilare un diario alimentare. Ma che cos’è e come può esserti utile? Un diario alimentare ha lo scopo di dare una forma regolare al tuo stile alimentare. Troppo spesso, infatti, capita di consumare pasti irregolari durante il giorno.

Cosa deve avere un diario alimentare per essere efficace?

  • Annota l’orario dei pasti e cosa mangi
  • Tieni d’occhio gli alimenti che consumi e che combini
  • Sfrutta il calendario per incominciare ad abbinare correttamente gli alimenti e nelle giuste quantità

2) PIANIFICA I PASTI

Per avere successo e riuscire a cambiare abitudini alimentari non solo è buona cosa stilare un diario, ma anche pianificare i pasti. Dare avvio al cambiamento può sembrare un’impresa insormontabile, ma come si dice “chi comincia è già a metà dell’opera”. A tal proposito, pianificare è uno dei passi più importanti per dare una svolta all’alimentazione. Per fare in modo che le tue nuove abitudini alimentari siano sane ed efficaci devi dare loro un’impostazione iniziale. Questo non solo ti permetterà di bilanciare la tua dieta giornaliera, ma ti consentirà di monitorare la corretta assunzione di cibo, calorie e nutrienti.

3) CUCINA A CASA, ASSAPORA IL TUO CIBO

Cambiare abitudini alimentari non significa soltanto introdurre cibi più sani e pianificare la propria alimentazione, è molto di più! Riuscire ad attuare il cambiamento ci porta a riscoprire la bellezza di preparare il cibo da sé, evitando di consumare alimenti confezionati o già pronti. Mangiare bene equivale, in poche parole, a “ritornare in cucina” in modo sano e creativo. Sei sempre fuori per lavoro a pranzo? Preparati qualcosa in anticipo e portalo da casa!

4) CIBO SANO PER CORPO E MENTE

Chi lo dice che modificare il proprio stile alimentare sia sinonimo di soffrire la fame? Il cibo è, a tutti gli effetti, il nostro carburante, indispensabile per un benessere fisico, ma anche mentale. Affamarsi pensando che perdere peso equivalga ad un’alimentazione sana è un’idea diffusa, ma errata. Un motivo che ti deve spronare a cambiare le tue abitudini alimentari è quello di ritornare a sentirti in forma, mangiando in modo corretto e regolare.

5) EVITA LE DIETE FAI-DA-TE

Quante volte è capitato di abbozzare diete fai-da-te dopo un’abbuffata in compagnia o in un periodo in cui ci si sente fuori forma? Spesso, troppo spesso! Per riuscire a portare avanti abitudini alimentari più sane, il consiglio è quello di evitare queste diete fai-da-te. Nella maggior parte dei casi si dimostrano lacunose, inefficaci e per non dire, talvolta, anche dannose! Avere abitudini alimentari corrette non vuol dire sconvolgere la propria alimentazione da un giorno all’altro ed in modo radicale. Pianifica accuratamente i tuoi pasti, introducendo di volta in volta cibi sani e genuini.

6) COINVOLGI AMICI E FAMIGLIA

Portare avanti dei buoni propositi, come un nuovo stile alimentare, ha più successo con degli alleati! Coinvolgi amici e famiglia per attuare il cambiamento del tuo stile alimentare. Chiaramente, non è necessario obbligare tutta la famiglia o il proprio giro di amici a modificare la propria alimentazione. Tuttavia, promuovere un’alimentazione sana, anche quando si è in compagnia, è un modo per continuare a vivere serenamente ed in salute i momenti condivisi.

7) MANGIA PIANO E CON PIACERE

Stress, lavoro, vita disordinata e sempre di corsa. Perché è così difficile cambiare stile alimentare oggigiorno? A dispetto dei ritmi frenetici che la quotidianità ci impone, un consiglio per iniziare un’alimentazione corretta e portarla avanti è quello di rallentare (laddove possibile) e mangiare con piacere. Buona parte del cibo che consumiamo, soprattutto quando si è a lavoro, non ha quasi sapore, tanto ridotto è il tempo a nostra disposizione.

Cambiare abitudini alimentari vuol dire anche e soprattutto mangiare piano, mangiare bene e gustando ciò che si sta assumendo!

8) CAMBIA SEGUENDO I TUOI TEMPI

Il cambiamento non è una lampadina che si accende e si spegne. Tantomeno le abitudini alimentari. Un mutamento, per essere efficace e duraturo nel tempo ha bisogno del proprio ritmo e di pazienza.

Cambiare abitudini alimentari

Uno stile alimentare poco sano, spesso, è profondamente radicato nelle abitudini di molti di noi. Sradicarlo può essere molto difficile, ma non impossibile! Per farlo al meglio, la cosa rispetta sempre i tuoi tempi e prefissati obiettivi chiari e raggiungibili. Non esigere troppo da te stesso e dai ascolto al tuo corpo ed alle sue esigenze.

9) TIENI A MENTE I TUOI OBIETTIVI

Spesso quando ci apprestiamo a cambiare abitudini alimentari, così come qualsiasi altra routine, ci dimentichiamo perché lo facciamo. Il risultato? Buoni propositi che vanno in fumo e lo stile alimentare che torna ad essere quello di prima. Per riuscire a cambiare alimentazione devi ricordarti perché lo fai e quali sono i tuoi obiettivi. Ritrovare il benessere e prendersi cura della propria salute con l’alimentazione ti aiutano a non perdere la motivazione.

10) RIDUCI I VIZI, PREMIA LE VIRTU’

Cibo genuino e sport nel contesto di uno stile di vita sano sono un premio e non un castigo. Se trovi difficile cambiare le tue abitudini alimentari tieni a mente che abbandonare le cattive abitudini, che a lungo andare saranno dannose, ti permette di fare spazio a quelle buone e che ti faranno stare sempre meglio. Consumare del cibo sano e impostare un nuovo stile alimentare è una pratica che ti aiuta a ridurre i vizi e a premiare le virtù. I cibi che mangi, oltre che essere sani, devono piacerti, e non è detto che sia sempre così.

11) (RI)TROVARE ENERGIA NEL CIBO

Quale spinta migliore al cambiamento, se non quella di trovare energia in nuove, sane abitudini alimentari? Il cibo è una delle nostre fonti principali di energia, che ti permette di vivere appieno ogni giorno e di condurre una vita equilibrata ed in forma. Chiaramente, non siamo tutti uguali ed ognuno di noi ha uno stile alimentare diverso da un altro, che varia a seconda di gusti ed esigenze. Un aspetto comune a molti di noi, quando si cambia abitudini alimentari è proprio quello di ritrovare energia mangiando sano e bene!

12) NON FARE LA SPESA A STOMACO VUOTO

Buona parte del nostro stile alimentare viene da ciò che acquistiamo al supermercato. Il consiglio per cambiare abitudini alimentari è quello di evitare di fare la spesa a stomaco vuoto. Spesso accade, infatti, che quando si ha fame si rischi di riempire il carrello di cibi precotti e poco salutari, anziché di frutta e verdura ecc… Per non vanificare i tuoi sforzi e proseguire nel cambiamento:

  • Stila una lista della spesa, onde evitare di acquistare ciò che più ti ispira in quel momento
  • Acquista gli ingredienti per i cibi che intendi preparare
  • Non fare la spesa a stomaco vuoto!

13) NUOVE ABITUDINI ALIMENTARI NON E’ “METTERSI A DIETA”

Spesso si associa il cambiamento di alimentazione con diete ferree, dannose per l’organismo e che lasciano spazio a poche gratificazioni.

Cambiare abitudini alimentari, invece, è tutt’altro! L’obiettivo primario è quello di stare bene, mangiando bene, a cui si associa uno stile di vita più rispettoso del nostro benessere. La perdita di peso può essere uno degli effetti delle tue nuove abitudini alimentari… Ma se vuoi riuscire a cambiare il modo in cui mangi e sentirti in forma, ricordati, prima di tutto, che mangiare bene vuol dire prendersi cura di no stessi senza strafare.

14) CUCINA IN MODO DIVERSIFICATO

Non è facile cambiare il modo in cui si mangia quando non si sa bene come e cosa cucinare, soprattutto se non lo si è mai fatto prima. Un valido consiglio per un’alimentazione sana e genuina è quello di cucinare in modo diversificato. Questo non significa destreggiarsi in ricette complicate e che richiedono ingredienti ricercati, ma semplicemente adottare uno stile alimentare vario ed equilibrato. Mettersi ai fornelli con pochi ingredienti giusti è il passo più azzeccato per cambiare le tue abitudini alimentari.

15) MIGLIORA LE TUE ABITUDINI ALIMENTARI CON FOREVER LIVING

Cambiare abitudini alimentari in meglio si può, anche grazie ai nostri prodotti. Curare l’alimentazione e condurre una vita sana sono i primi step per essere sempre in forma e in salute. Per farlo, ti proponiamo sono una gamma di prodotti, pensati per affiancare il tuo cambiamento. Abbiamo infatti studiato una linea specifica per la nutrizione e per aiutarti a favorire benessere ed equilibrio:

  • Argi+: è l’integratore elaborato per mantenere uno stato di benessere ottimale e per supportare una buona qualità di vita.
  • Forever Arctic Sea: integratore di omega 3 serve a sostenere l’apparato cardiovascolare contribuendo anche al benessere visivo e cerebrale.
  • Forever Active Pro B: è stato elaborato per favorire un buon equilibrio della flora intestinale.
  • Forever Move: è l’integratore per sostenere il benessere dei muscoli e delle articolazioni.

Per saperne di più e trovare il prodotto più adatto a te, consulta il nostro e-commerce e contattaci liberamente via mail all’indirizzo Info@foreverliving.it o telefonicamente al numero +(39) 06886981.

E tu, sei pronto per dare avvio al cambiamento?

Articoli relativi