Sin dall’antichità l’Aloe Vera è una delle piante più conosciute e apprezzate al mondo per le sue numerose proprietà benefiche, che la rendono un prezioso alleato della nostra salute. Ormai ampiamente commercializzato, si tratta di un prodotto estremamente versatile, che trova applicazione in diversi campi, da quello cosmetico all’alimentare. La sua relativa stabilità, i suoi effetti benefici e il sapore gradevole vengono ben tollerati dal nostro organismo e rendono l’Aloe Vera un prodotto naturale adatto a tutte le fasce di età. Ma come assumere Aloe Vera per godere appieno delle sue preziose caratteristiche? Quali sono i suoi tempi di assunzione e il suo giusto dosaggio? Forever Living Products ha preparato questa piccola guida per i consumatori responsabili che vogliono sapere come assumere Aloe Vera in maniera consapevole e informata.
PICCOLO IDENTIKIT DELL’ALOE VERA
Il nome botanico dell’Aloe Vera è Aloe Barbadensis Miller. Si tratta di una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Aloeaceae. L’Aloe Vera, che può raggiungere un’altezza di circa un metro, viene generalmente coltivata in aree calde e secche. Questo speciale vegetale è in grado di chiudere i suoi pori per evitare di disperdere i liquidi contenuti al suo interno, specialmente nelle carnose foglie, dalle quali è possibile estrarre il prezioso gel di Aloe Vera. Questa sostanza contiene grande varietà di costituenti chimici quali amminoacidi, vitamine dei gruppi A, C, E e B, sali minerali (calcio, sodio, potassio, ferro, magnesio, eccetera), acido folico, enzimi e polisaccaridi: è proprio grazie all’insieme di queste sostanze metabolicamente attive che il gel di Aloe Vera acquista i suoi numerosi effetti benefici. Il gel di Aloe Vera, se opportunamente estratto e lavorato, trova impiego nella preparazione di bevande (integratori alimentari) e cosmetici ad uso esterno: in questo caso l’aloe vera viene spesso – ma non sempre – addizionata con altri elementi necessari per conservarla e preservarla dall’ossidazione.
I “SUPERPOTERI” DELL’ALOE VERA
Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà dell’Aloe Vera:
- grazie ai suoi polisaccaridi naturali (mannani), l’aloe vera favorisce la fisiologica regolarità intestinale, dimostrandosi utile per l’intestino.
- esercita un’azione emolliente e lenitiva dell’apparato digerente (i polisaccaridi presenti nel gel di Aloe Vera, infatti, grazie alla loro consistenza, sono in grado di rivestire le pareti del tratto digerente facilitandone la protezione)
- riesce a ottimizzare l’assunzione delle sostanze nutritive da parte del nostro organismo grazie alle sue capacità depurative
- se consumato con regolarità, può avere un effetto depurativo sull’organismo, perché aiuta ad eliminare le scorie metaboliche e le tossine accumulate dal nostro corpo
- se applicato sulla cute integra e sana, contribuisce al naturale processo di rigenerazione della pelle e la mantiene ben nutrita, elastica e priva di irritazioni
- possiede un effetto lenitivo, rinfrescante e rigenerante che si rivela efficace per tutelare la salute dei denti e delle mucose del cavo orale
COME ASSUMERE L’ALOE VERA
Grazie ai suoi effetti benefici universalmente riconosciuti e alla sua stabilità e versatilità, il gel di Aloe Vera si trova in commercio in diversi formati: bevande e succhi, integratori in compresse e bustine monodose. Per quanto riguarda le sue applicazioni in ambito cosmetico, l’Aloe Vera si presta alla preparazione di creme e gel, saponi e detergenti di vario tipo. Dato che in questi casi il suo uso si deve ricondurre alle modalità di applicazione dei singoli prodotti cosmetici, ci soffermeremo sulle modalità di assunzione delle bevande a base di gel di Aloe Vera.
Il gel di Aloe Vera sotto forma di bevande è una soluzione estremamente pratica per chi passa molto tempo fuori casa. La forma liquida lo rende immediatamente assimilabile dal nostro organismo, e l’eventuale associazione con altri ingredienti si presta alla preparazione di bevande gustose e gradevoli. È difficile fornire delle dosi giornaliere consigliate in maniera dettagliata, poiché dipendono dalla concentrazione di principi attivi della bevanda in questione. Tuttavia è bene prestare sempre estrema attenzione agli ingredienti e alla provenienza della bevanda a base di gel di Aloe Vera che si intende acquistare. Non esistono vere e proprie prescrizioni universali che indicano come consumare prodotti a base di Aloe Vera, ma per ottenere una più veloce assimilazione si possono assumere a stomaco vuoto, prima dei pasti.
L’assunzione per via orale di bevande a base di gel di Aloe Vera non è associata a effetti collaterali, perché questa sostanza è generalmente ben tollerata dal nostro organismo. Come tutti i prodotti a base naturale, però, potrebbe presentare effetti indesiderati se utilizzata in modo improprio: se si decidesse di ricavare il gel di Aloe Vera fai-da-te, con metodi casalinghi, si rischierebbe di ottenere un prodotto finale che contiene antrachinoni, in particolare aloina, una sostanza giallastra interna alla foglia dell’Aloe, che la pianta ha sviluppato come meccanismo di difesa dagli attacchi esterni (combinata all’azione delle spine presenti lungo il perimetro delle succose foglie). Se abusata, questa sostanza può avere effetti irritanti sulla mucosa intestinale.
BEVANDE FAI-DA-TE: ATTENZIONE ALL’ALOINA
Attenzione quindi a bevande “fai-da-te” e preparazioni reperite su Youtube. Se desideri provare gli effetti benefici del gel di Aloe Vera e assumerlo quotidianamente senza temerne eventuali controindicazioni, puoi affidarti a Forever Living Products, che offre un’ampia gamma di gustose bevande a base di gel di Aloe Vera.
Il gel di Aloe Vera estratto da Forever Living è perfettamente in linea con la nostra filosofia: dalla pianta, al prodotto, a te. Immagina di raccogliere una succosa foglia di Aloe Vera e di berne il gel direttamente dalla pianta: il nostro Forever Aloe Vera Gel è il prodotto che più si avvicina all’estratto di una foglia recisa, con una concentrazione del 99,7% di puro gel ottenuta grazie al sapiente processo di estrazione. I nostri stabilimenti sono dotati di tecnologie e attrezzature all’avanguardia per garantire processi di produzione, controllo qualità, confezionamento e distribuzione impeccabili. Nel corso delle sei ore immediatamente successive all’estrazione, il gel viene lavorato all’interno di un contenitore asettico, nel quale viene scaldato per breve tempo per preservarne la freschezza e le proprietà benefiche, riducendo eventuali batteri nocivi senza ricorrere all’uso di conservanti. In questo modo ci assicuriamo che il prodotto finale sia il più gustoso e nutriente possibile.
Per quanto riguarda le modalità di assunzione delle nostre bevande a base di gel di Aloe Vera, consigliamo di consumarne 100 ml al giorno da dividere in due o tre dosi. Raccomandiamo di diluire 50 ml di prodotto in circa 300 ml di acqua (o succo), oppure 33 ml di prodotto diluito in 200 ml di liquido. Le bevande Forever Living sono estremamente ben tollerate dal nostro organismo, quindi è possibile farne un uso prolungato nel tempo.
Oltre a Forever Aloe Vera Gel, naturalmente privo di conservanti aggiunti, senza glutine e senza zucchero, le nostre bevande a base di gel di Aloe Vera includono anche le formule Forever Aloe Berry Nectar, Forever Aloe Peaches e Forever Aloe Mango, miscelate con concentrati di succhi di frutta per ottenere bevande dal delizioso gusto fresco e fruttato. Ma non è finita qui: sul nostro shop è possibile trovare integratori, tisane e addirittura bevande energizzanti a base di gel di Aloe Vera: insomma, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Regalati un sorso di benessere: inizia a assumere Aloe Vera, e affidati a Forever Living Products, leader nella coltivazione e stabilizzazione del gel di Aloe Vera!